cantina-vini-Giuliani

Da questa ricerca della raffinatezza nasce la fusione con la grande esperienza di famiglie di esperti viticoltori di due aree pugliesi molto strategiche: Sava, patria del noto Primitivo di Manduria Doc e Turi, culla del Primitivo Doc di Gioia del Colle.

Comincia così una stretta collaborazione tra i filari, in cui l’esperienza genuina del vignaiolo si combina allo studio e alla cura di esperti agronomi ed enologi.

Stappare la Puglia:
la realizzazione di un sogno

Le Aziende Agricole D’Addario nascono dall’ambizione, dall’amore per la terra e dal sogno di mettere in bottiglia vini che raccontano l’autentica forza della Puglia e che portano la famiglia D’Addario a inseguire un modello produttivo teso alla creazione di vini raffinati e di alta qualità.

Chisiamo1dx

VINI RAFFINATI DI ALTA QUALITÀ

Tutti i vini reinterpretano il passato con una grande attenzione all’evoluzione del consumatore sempre più esperto ed esigente.

Vini dal carattere forte, ma di grande eleganza e raffinatezza al gusto e all’olfatto.

Rossi dai colori decisi e dai corpi opulenti che nel calice esplodono in una decisa complessità aromatica e accarezzano il palato con una trama tannica morbida e vellutata; bianchi delicati ma dalla forte mineralità.

I vigneti selezionati per lo scopo sono tutti localizzati in micro-aree particolarmente vocate. Turi, nel cuore della Murgia, beneficia di un terreno di natura carsica/calcarea che è ideale per la coltivazione della vite, con rilievi collinari che arrivano anche a toccare i 300 m s.l.m. le cui grandi escursioni termiche giorno/notte risultano ideali per la concentrazione aromatica degli acini. Sava, nel cuore del Salento, vanta terreni ricchissimi di ossidi di ferro poggianti su roccia calcarea, talvolta affiorante, che garantisce alla vite freschezza, concentrazione zuccherina nei grappoli e forte mineralità. La zona possiede alcuni tra i vigneti di Primitivo più antichi di tutta la regione, da cui nascono vini dalla forte carica polifenolica e dal corpo incredibilmente pieno e opulento. Due aree iconiche per i due principali stili di Primitivo di cui la Puglia può vantarsi. Ma il Primitivo non è il solo varietale che l’azienda predilige perché amore per la Puglia vuol dire anche valorizzazione dei tanti altri vitigni autoctoni regionali. Tra questi spiccano le nostre coltivazioni di Malvasia Nera, di Negroamaro, di Susumaniello, di Aleatico e di Fiano.

mappa-Puglia